CENTRO DIREZIONALE COMMERCIALE COLONNA

CENTRO DIREZIONALE COMMERCIALE COLONNA

 

Luogo: Conegliano (Italia)
Progetto architettonico: ICOeng
Cliente: Colonna
Incarico: Progettazione integrata
Anno: 2003 – in corso
Importo lavori: 12 mln €

 

L’intervento si inserisce all’interno del complesso programma di riqualificazione dell’area urbana nei pressi dello stadio cittadino: esso prevedeva la demolizione di alcuni edifici, un tempo utilizzati come mercato ortofrutticolo e come magazzini comunali,  e la successiva realizzazione di un nuovo complesso commerciale polifunzionale.

Il complesso commerciale e residenziale denominato “Centro Colonna” è divenuto uno degli interventi strategici e di riferimento per la sua capacità di riqualificazione urbana.

Il progetto comporta la realizzazione, lungo viale Italia, di una piastra commerciale per medie strutture di vendita di circa 4.000 mq, un corpo di collegamento, organizzato su due livelli, per attività commerciali e direzionali e un corpo di chiusura ad uso direzionale su sei livelli.

Il piano prevede la costruzione di un blocco residenziale a torre sulla parte interna dell’area, dove è prevista la realizzazione di una piazza.
Il volume previsto nel piano di recupero è di circa 40.000 mc dei quali attualmente ne sono stati realizzati circa 30.000 mc.

La tecnologia utilizzata, pur rimanendo all’interno della prassi realizzativa, è stata impostata a sobrietà di linee e di colori privilegiando la cura dei dettagli.

Le strutture della piastra commerciale sono del tipo prefabbricato in c.a.p., le strutture del corpo di collegamento sono in acciaio con soletta in lamiera autoportante mentre le strutture del corpo direzionale sono in cemento armato a telaio. Il sito è classificato sismico di seconda categoria secondo la vigente normativa italiana.

Particolare cura è stata data all’utilizzo dei materiali e delle finitura ottenedo la qualifica di prestazione energetica delle parti direzionali classe A+.

 

 

Copyright ICOeng S.r.l. © 2016 - P.Iva 04441940261
Terms of use