KING ABDULLAH FINANCIAL DISTRICT GULF COOPERATION COUNCIL (PARCEL 1.14)

KING ABDULLAH FINANCIAL DISTRICT GULF COOPERATION COUNCIL (GCC) BANK HEADQUARTERS (PARCEL 1.14)

 

Luogo: Riyadh (Arabia Saudita)

Progetto architettonico: Gensler

Cliente: Permasteelisa – Gartner Middle East LLC

Incarico: Progettazione delle strutture in acciaio architettonico di supporto alle facciate

Anno: 2011-2015

 

Situata nel cuore del KAFD, la torre Parcel 1.14 è un nuovo edificio direzionale che offre spazi funzionali e uffici all’avanguardia. L’edificio, pensato per ospitare la sede della nuova banca GCC, ha un design senza tempo progettato su misura per l’istituto finanziario principale della regione del Golfo.

Tra i tratti distintivi spaziali si trovano gli atri/skywalk a due livelli, aree esclusive a livello del tetto che permettono di accedere a terrazze panoramiche coperte, tre sky lobby, oltre a grandi spazi funzionali facilmente raggiungibili da ognuno dei 53 piani. L’edificio è caratterizzato da una parete di vetro inclinata posta in direzione della sottostante Financial Plaza e, su tre lati, da una facciata “velata” con motivi a dente di sega e lamine di metallo verticali color rame.

Le facciate al livello del tetto che attorniano i prospetti est, sud e ovest sono il proseguimento del motivo a dente di sega utilizzato su quasi tutta l’altezza dell’edificio. La facciata nord è costituita da un sistema a facciata continua in vetro.

L’incarico comprende la progettazione delle strutture in acciaio architettonico di supporto alle seguenti parti:

- Sistema di copertura delle terrazze panoramiche (EWS-06);

- Facciata a dente di sega del tetto per i prospetti est, sud e ovest (EWS-01);

- Facciata nord del tetto (EWS-02).

L’incarico è stato esteso nel 2014 con l’aggiunta della progettazione delle strutture in acciaio dell’unità di manutenzione (BMU) al livello 53 dell’edificio.

 

Copyright ICOeng S.r.l. © 2016 - P.Iva 04441940261
Terms of use