KING ABDULLAH FINANCIAL DISTRICT MUQARNAS TOWER (PARCEL 1.09)

KING ABDULLAH FINANCIAL DISTRICT MUQARNAS TOWER (PARCEL 1.09)

 

Luogo: Riyadh (Arabia Saudita)

Progetto architettonico: SOM

Cliente: Permasteelisa – Gartner Middle East LLC

Incarico: Redazione grafici di officina e di montaggio.

Anno: 2014

 

DESCRIZIONE

 

Muqarnas Tower è una torre di 30 piani a destinazione commerciale e direzionale.

 

La facciata dell’edificio è ispirata alla tradizionale tecnica di costruzione di volte nota come “muqarnas”, che sfocia nella creazione di numerosi uffici direzionali ben ombreggiati. L’esclusiva conformazione dei piani e la geometria della facciata permettono di ottenere fino a 11 uffici direzionali per piano, creando un esclusivo ambiente d’ufficio.

 

I concetti di volumetria e pelle della torre sono sviluppati intorno alle performance solari. Il piano lineare è orientato lungo l’asse est-ovest per minimizzare l’esposizione al sole in condizioni di bassa angolazione. La composizione dei pannelli della facciata sud riduce l’esposizione solare e cambia aspetto al muoversi del sole.

Il lato nord, al contrario, è trasparente, per trarre il massimo dal migliore orientamento solare e dal panorama. Sulla facciata nord, lamine orizzontali fissate a profondità diverse sono calibrate in base alla quantità di luce solare che colpisce la superficie. In questo modo, le facce che necessitano di maggior ombreggiatura sono dotate di lamine più profonde, che riducono il riverbero e il carico di raffreddamento.

 

L’incarico affidato consiste nella redazione grafici di officina e di montaggio della struttura in acciaio della copertura dell’edificio.

Copyright ICOeng S.r.l. © 2016 - P.Iva 04441940261
Terms of use