impatto_idraulico

Valutazione Impatto Idraulico

Che cos’è

Lo scopo di una Valutazione di Impatto Idraulico è far si che le scelte urbanistiche tengano conto dell’attitudine dei luoghi ad accogliere le nuove edificazioni, tendo in considerazione le interferenze che questa ha con i dissesti idraulici presenti e potenziali, nonché le possibili alterazioni del regime idraulico che le nuove destinazioni o trasformazioni di uso del suolo possono venire a determinare.

La Valutazione di Impatto Idraulico è parte integrante dello strumento urbanistico e ne dimostra la coerenza con le condizioni idrauliche del territorio.

 

Il P.A.I.

Il Pian per l’Assetto Idrogeologico, previsto dalla legge 3 agosto 1998, n. 267, si configura come stralcio funzionale del settore della pericolosità idraulica ed idrogeologica del Piano generale di bacino previsto dalla legge 18 maggio 1989, n. 183.

In particolare il P.A.I. costituisce un piano territoriale di settore il quale, attraverso la puntuale indicazione di criteri, indirizzi e norme, deve consentire la riduzione e il contenimento del rischio connesso al dissesto idraulico ed idrogeologico, e, in quanto piano stralcio, deve inserirsi in maniera organica e funzionale nel processo di formazione del Piano di Bacino.

 

Esempio di valutazione di Impatto Idraulico

 

PROVA DI PERMEABILITA’ DEL TERRENO

Le prove in pozzetto consentono di determinare in modo molto semplice la permeabilità di un terreno superficiale al di sopra del livello della falda idrica.

Operativamente si realizza uno scavo, lo si riempie d’acqua e si valuta la portata necessaria per mantenere un livello costante, ( prove a carico costante ), o si valuta l’abbassamento dell’acqua all’interno dello scavo ( prove a carico variabile ).

impatto_idraulico

La formula utilizzata per il calcolo della Permeabilità K (cm/s) è :  K = H2-H1 / t2-t1 x [1+ ( 2 Hm/b )] / [(27 Hm /b) +3]

Risultati ottenuti :

impatto_idraulico_tabella

Per la verifica della capacità della dispersione delle acque della trincea drenante è stato elaborato un nuovo calcolo dei volumi d’invaso necessari, in base alla nuova suddivisione delle superfici.

Parametri Idrogeologici : h=69,242·t 0,2718

impatto_idraulico_tabella2

 

 

Copyright ICOeng S.r.l. © 2016 - P.Iva 04441940261
Terms of use